Breaking News

Ti amerò così tanto che anche tutto il resto sarà pieno d'amore...

Ti guardo dormire e vorrei che tu non conoscessi mai il dolore. Vorrei che la tua vita fosse sempre felice, incredibile, intensa, pulita. Poi mi rendo conto che, sebbene sia tu a dormire, sono io quella che sta sognando. Perchè nessuna vita è al sicuro, amore mio.

E allora sogno con meno ambizione e penso che vorrei quanto meno poterci essere sempre nella tua vita. Proteggerti da tutto il male che incontrerai, di qualsiasi natura esso sia. Vorrei preservare i tuoi pensieri puliti di bambina, difendere il tuo cuore fragile di adolescente, custodire i tuoi sogni di donna libera. Essere un cuscino d'aria tra te e il suolo, ogni volta che cadrai. Abbracciarti e farti sentire quanto amore c'è anche quando ti faranno credere il contrario. Tenerti il viso tra le mani per farti vedere nei miei occhi che la disperazione non esiste, perchè c'è sempre una via d'uscita. E io ti aiuterò a trovarla. Avvolgerti in un guscio d'acciaio e ovatta se mai dovessi incontrare la furia malata dell'uomo, così che niente possa restare indelebile tra i tuoi ricordi impauriti. Vorrei essere un'onda d'urto tra te e tutti gli ostacoli che incontrerai per ammorbidire la tua strada. E vorrei proteggerti anche dal male che potresti fare tu, affinchè il peso dei tuoi errori non diventi insopportabile. Ma ancora una volta mi rendo conto che sto ambiziosamente sognando. Perchè io non ci sarò sempre. E forse non sarò nemmeno così speciale da riuscire a proteggerti dal mondo, amore mio.

E allora prego che la tua vita possa essere almeno fortunata quanto la mia. Mi è sconosciuta la maggior parte degli orrori di cui è disseminata l'esistenza, se non come spettatrice. Non posso nemmeno dire di essere sfortunata in amore, perchè poi sei arrivata tu. Ho avuto una buona vita, fin'ora. Sono sempre stata libera di correre e cadere. E sebbene a volte abbia avuto la tentazione di non rialzarmi più e sia stata a lungo a terra, mi sono sempre faticosamente sollevata sulle mie gambe incerte. E ho ripreso a correre. Ecco, vorrei che anche tu fossi in grado di imparare dalle escoriazioni. E che, sbucciatura dopo sbucciatura, le tue ginocchia diventassero forti. Vorrei che riuscissi a vedere quanto di bello c'è nel mondo (perchè c'è davvero, sai?). Che fossi felice anche di nulla, come di un fiore a primavera o di un bagno nell'oceano. E io ci sarò, amore mio. Fino a quando mi sarà concesso (e il tempo sarà sempre troppo poco). Ti amerò così tanto che anche tutto il resto sarà pieno d'amore. Sarò una presenza discreta apparentemente lontana o un abbraccio sicuro in cui rifugiarti ogni volta che ne sentirai il bisogno. Cercherò di nutrire i tuoi pensieri di piccole certezze e conoscenze e alimentare i tuoi sogni con sensata follia. E se fallirò, a volte, ti chiedo scusa amore mio. Sarà solo per la limitatezza di questo mio corpo e del suo modo imperfetto di esprimere quanto racchiude.

Dormi, amore mio, continua a dormire serena. La tua mamma è qui...


Nessun commento