Breaking News

And so this is Christmas?!

 

And so this is Christmas?!

L’albero sotto la pergola del Tamarindo. I fili argentati penzolanti. I palloncini gonfiati da Peter e Ndegwa appesi come palline morbide. Le luci intermittenti con gli stessi colori. I semplici doni avvolti in carta di giornale e legati con i ritagli delle stoffe comprate a Kathwana. La palline di lana appese ad asciugare tra le sbiadite preghiere peruviane, sfere di merletto colorato, cosparse di brillantini e di stelle, che orneranno il piccolo albero della pediatria questa notte.

And so this is Christmas?!

Ale che aggiunge computer alla rete per migliorare l’informatizzazione dell’ospedale. Fede che va a Chaaria con Moses e Pamela per le visite cardiologiche di controllo. Io che cerco di organizzare la cena per la vigilia, i giochi e i regali per i bambini della pediatria per domani. E allo stesso tempo devo gestire la rabbia di chi pretende lo stipendio di Dicembre prima di Natale (si, li capisco…ma forse non l’hanno ancora capito che la barca su cui stiamo navigando è la stessa) e le suppliche di chi bussa alla porta del mio ufficio chiedendo where is my Christmas? Please, assist me with ONLY two thousand.

And so this is Christmas?!

Gli amici che in Italia stanno continuando ad aiutare questo ospedale, altri regali da riporre sotto l’albero in attesa di essere scartati. I pazienti che lo colmano e che festeggeranno con noi domani. Le mamme che partoriranno proprio questa notte…ma nessun telegiornale ne darà la notizia, in una corsa senza senso ad accaparrarsi il primo posto. La pioggia che arriva come una benedizione, come la risposta alle innumerevoli preghiere della gente dell’arido Tharaka..ma che rende questa giornata un po’ grigia e malinconica…

And so this is Christmas?!

La mia anima nuda che non ha ancora trovato lo spirito del Natale, arrivato repentino senza nemmeno annunciarsi. Ma forse mi ha sorpreso solo perché ero distratta e i pesanti pensieri che vagano nella mia testa fanno da zavorra anche al cuore e al respiro (penso a quando, 5 anni fa, sono arrivata qui per la prima volta, proprio la vigilia..e so per certo che quella volta feci la scelta giusta..sarò in grado di farla anche ora??!)..

E bastaaaaaaaa...meno lagne e più lasagne, Ste!! Vado a preparare la crema di zucca per stasera e il ragù per la pasta al forno di domani e ad appendere le decorazioni in pediatria…this is Christmas!! ^_^

Natale 2009

AUGURI !!!

Nessun commento